Altre Cause 2017-03-07T09:53:37+00:00

Altre Cause

Tra le più importanti le cause genetiche in cui fattori maschili e femminili contribuiscono in percentuale quasi analoga (15% e 10%) a determinare la infertilità di coppia. La ricerca si è focalizzata solo di recente sui fattori genetici che includono sia alterazioni cromosomiche che mutazioni di singoli geni. Questo rimane ancora un campo da definire ed in un prossimo futuro avremo importanti variazioni dei nostri risultati dovuti alla genetica.

Le coppie credono, ma spesso anche i medici, che lo stress possa in maniera determinante influenzare la capacità riproduttiva. In realtà lo stress è ormai talmente entrato nel nostro bagaglio culturale che spesso viene incolpato senza una vera ragione. Non per caso, accade che coppie una volta rilassate, dopo aver accettato o sfrondato le loro emozioni oppure addirittura subito dopo aver vissuto un fallimento d’un ciclo di PMA, hanno avuto l’esperienza della maternità in maniera spontanea. Comunque sia, i dati attualmente disponibili non avvalorano un rapporto causale tra emozioni e sterilità.

Caso contrario il fumo di sigaretta, la età della donna, l’esercizio fisico insieme alla dieta e variazioni dell’indice di massa corporea della donna sembrano avere un impatto più determinante e scientificamente verificabile sulla fertilità.

Altra causa di infertilità in aumento nel corso degli ultimi anni è quella legata alla tossicità dei trattamenti antineoplastici. Infatti l’enorme progresso che le terapie oncologiche hanno avuto hanno determinato un aumento del numero di pazienti lungo sopravviventi che tuttavia presentano problematiche d’infertilità.