Esame del DNA 2017-07-20T15:46:25+00:00

Esame per la frammentazione del DNA spermatico

Il DNA spermatico

Il DNA che si trova negli spermatozoi umani è organizzato in cromatina come nelle altre cellule del corpo e può essere integro o presentare una frammentazione che, se raggiunge livelli elevati, può compromettere la fertilità maschile. Uno spermatozoo con un’alta frammentazione del DNA, infatti, ha una ridotta capacità di fertilizzare. Esiste un valore soglia di danno (>30%) oltre il quale la fertilizzazione e lo sviluppo dell’embrione risultano compromessi.

Il test

Il nostro laboratorio utilizza l’SCD test (Sperm Chromatin Dispersion Test), che consiste nella denaturazione del DNA e, mediante eliminazione delle proteine, nella apertura della doppia elica. In base alla frammentazione, gli spermatozoi presentano un alone più o meno ampio, che può essere valutato al microscopio ottico. Generalmente, il test viene eseguito sullo stesso campione di liquido seminale raccolto per lo spermiogramma.

Il laboratorio di genetica

Il laboratorio di genetica del Centro Florence è dotato di tutte le apparecchiature più moderne per le indagini genetiche. Il personale è specializzato, costantemente aggiornato e con ampia esperienza nel settore.

Altri esami eseguiti presso il nostro laboratorio

Esame del cariotipo su sangue periferico
Ricerca delle mutazioni della fibrosi cistica
Analisi delle microdelezioni del cromosoma Y